ICN 781, meglio sveglio

E’ una di quelle cose che faccio almeno una volta all’anno: attraversare in treno di notte l’Italia da Nord a Sud e viceversa. Milano-Lecce e ritorno: 11 ore filate a viaggio passate a guardare il paesaggio scuro che scorre veloce dietro al vetro, illuminato solo dalle luci elettriche e dalla luna, quando c’è. Chiudere gli occhi e cercare di dormire sarebbe un vero peccato dal momento che solo questo spettacolo ricompensa il prezzo del biglietto, il vagone strapieno, l’aria condizionata che non c’è quasi mai e il ritardo che c’è quasi sempre.

Io lo faccio – stare sveglio, dico – perché l’Italia è anche il paesaggio che si vede dall’InterCityNotte 781 Milano-Lecce. E’ le luci delle tv accese dentro le case, gli uomini che fumano sul balcone dopo cena, i ragazzi seduti sulle panchine nella piazzetta del paese, i campi coltivati, le fabbriche, le chiese, le strade deserte, le insegne luminose dei centri commerciali, gli scheletri degli edifici dismessi, le auto in coda al passaggio a livello, i campi di calcio, i panni stesi, le parabole sui tetti e il Mediterraneo che sbatte contro la spaggia.

Ma è anche il contorno di varia umanità che ha preso posto dentro il treno. E’ la signora affianco che russa, la ragazza albanese con la fascia gialla stretta attorno alla vita, l’anziano che si addormenta tenendo per mano sua moglie, e io, accanto al finestrino, che proprio non posso smettere di guardarmi attorno, dentro e fuori dal treno, e di sorridere. Perché, dopotutto, lo so solo io quanto mi piace essere circondato da tutto questo.

Annunci

3 risposte a “ICN 781, meglio sveglio

  1. oggi dovrò prendere la Milano-Lecce da Bologna…spero davvero che sia bello come racconti tu in questo blog…XD

  2. ADHD in kids has grow to be a major situation of concern and this is especially accurate for the young children all over the
    world who are misdiagnosed. In America, you can find now much more kids on synthetic drugs especially to contend with what
    is believed to become ADHD. But as time goes by and more sleep related issues are lastly getting
    researched, the findings happen to be astounding in how snoring is now a probably culprit
    towards the child’s every day hyperactive behavior.

  3. I am not sure where you are getting your information, but good topic.
    I needs to spend some time learning much more or understanding more.

    Thanks for excellent info I was looking for this info for my mission.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...